X CAMPIONATO DI BILIARDINO LETTERARIO

SABATO 4 LUGLIO ORE 18.00

X° CAMPIONATO DI BILIARDINO LETTERARIO
SUMMER EDITION squadre miste!
100 LIBRI IN GIARDINO.Il Quadraro Legge
GIARDINO DEI CILIEGI Via Filippo Re (Quadraro)

X° CAMPIONATO DI BILIARDINO LETTERARIO SUMMER EDITION squadre miste! 100 LIBRI IN GIARDINO.Il Quadraro Legge GIARDINO DEI CILIEGI Via Filippo Re (Quadraro)

Ebbene si: per questo 10° campionato di Biliardino Letterario abbiamo deciso di sparigliare, di mischiare le carte, di far saltare i meccanismi.
Questa volta infatti si gioca a coppie, miste: uomo + donna contro donna+uomo . Sarà un’edizione divertente, con molte sorprese, senza favoriti né vittime predestinate. Sarà un’edizione speciale, per tutti. Scegliete il compagno o la compagna di squadra, noi vi aspettiamo in giardino!!

REGOLAMENTO
LA FORMULA DEL TORNEO
Le squadre iscritte (in base al numero) vengono divise in gironi e si affrontano secondo la formula del torneo all’italiana, in cui cioè ogni squadra incontra le altre del proprio girone: le prime due squadre classificate per ogni girone accedono alla fase successiva, che prevede scontri ad eliminazione diretta a partire dagli ottavi di finale. Le squadre vincitrici delle semifinali si incontreranno per il primo posto, quelle sconfitte si incontrano per decidere il terzo posto.
Attenzione: nei gironi all’italiana, in caso di parità di punti in classifica tra due o più squadre, viene premiata la miglior differenza tra gol fatti e gol subiti. In caso di ulteriore parità vengono presi in considerazione i risultati negli scontri diretti. In nessun caso sono previsti spareggi.

IL SORTEGGIO
La composizione degli 8 gironi (A-B-C-D-E-F-G-H) e delle sfide avviene tramite sorteggio, che viene effettuato dall’organizzazione.

Le squadre dei gironi da A a D si alternano secondo l’ordine del calendario nel BILIARDINO 1, le squadre dei gironi da E a H invece giocano sul BILIARDINO 2.

Tenete d’occhio i turni perché a differenza degli altri anni nessuno verrà a cercarvi in giro per il giardino: se non ci siete quando è il vostro turno perdete a tavolino.

Il calendario delle partite, le classifiche e tutto ciò che riguarda i risultati del torneo verrà affisso su un tabellone che sarà esposto in un luogo ben visibile.
Tutte le partite si giocheranno presso il Giardino dei Ciliegi Via Filippo Re a partire dalle ore 18.00 di Sabato 04 Luglio 2015.

IL REGOLAMENTO TECNICO
La squadra che gioca “in casa” (la prima sorteggiata per ogni incontro) sceglie il campo e ha diritto di partire con il servizio della pallina. A palla ferma poi, dichiarando il VIA, dovrà lanciare la pallina al centro del campo e farle toccare le due sponde: solo allora la pallina potrà essere colpita ai giocatori.
– Tutte le infrazioni di gioco saranno punite fermando la partita passando la
pallina all’avversario che effettuerà la nuova rimessa dal centro.
– Dopo la prima pallina, le seguenti verranno servite da chi subisce il goal. Nel caso uscisse dal campo o si fermasse in una zona del campo non raggiungibile con gli omini anche nell’area interna la pallina tornerà a chi ha subito l’ultimo goal.
– Il gioco consente infiniti tocchi della pallina; i tocchi in attacco sono possibili sia di mediana che di terzini, il passaggio di una stecca e l’altra è possibile passando precedentemente la pallina sulla sponda o al volo senza gancio e trascinata della stecca.
– È assolutamente vietato fermarsi durante la partita o levare la pallina dal campo; altresì è vietato sollevare il biliardino da terra; per qualsiasi necessità è possibile un time out di 30 secondi per ogni squadra da sfruttare in qualunque momento dell’incontro.
– Il goal che entra ed esce dalla porta è considerato valido.

LE GIOCATE NON AMMESSE
a) Non è consentito il gancio cioè tirare dopo il passaggio della pallina tra un omino e l’altro della stessa stecca.
b) Non è consentita la pizzicata cioè trascinare la pallina con lo stesso omino.
c) Non è consentito far girare la stecca per 360° per effettuare un tiro o una
azione in avanti.
d) Non è consentito fare goal quando la pallina si ferma completamente, quando esce dal campo e tocca i bordi superiori delle stecche, quando si tira senza dichiarare il VIA, quando si para e si tira senza passare dalla sponda, quando si battono violentemente le stecche sulle sponde ostacolando l’azione avversaria.
e) Non è consentito far girare la stecca o lasciare la stecca anche se involontariamente, tirando o marcando.

QUANTO DURA UNA PARTITA
Nei gironi all’italiana la partita viene vinta dalla squadra che per prima arriva a 6 gol. In caso di parità 5 a 5 vince la squadra che per prima realizza il gol del 6 a 5.
Le partite a eliminazione diretta, dagli ottavi di finale in poi, sono vinte dalla squadra che per prima arriva a dieci (10) gol: in caso di parità 9-9 vince la squadra che per prima realizza il gol del 10-9. La finale viene vinta da chi arriva per primo a 10 gol: in caso di parità 9-9 vince la squadra che per prima realizza due gol di seguito (11-9 oppure 12-10 etc).

L’ARBITRAGGIO
Le partite sono auto arbitrate dalle squadre concorrenti. In caso di discussioni o discordie l’organizzatore del torneo ha poteri di giudice unico.

IN CAMPO:
I componenti delle squadre possono scegliere di scendere in campo o in attacco o in difesa. È possibile durante una partita cambiare le posizioni di partenza.

LE PREMIAZIONI
La premiazione si effettua al termine del torneo alla presenza di tutte le squadre partecipanti. Alla squadra vincitrice del torneo andranno i libri versati a tutte le squadre per l’iscrizione. Alla squadra che in assoluto si sarà piazzata ultima tra quelle eliminate al primo turno andrà invece come premio di consolazione il libro versato dalla squadra vincitrice.

Il montepremi-libri verranno così ripartito:
1 classificato: 50% dei libri versati
2 classificato: 30% dei libri versati
3 classificato: 20% dei libri versati
ultimo classificato: un libro

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...