Venerdì 10 luglio ore 20.00 incontro letterario “Roma contro Roma” con Stefano Ciavatta vs Alessandro Trocino

Venerdì 10 luglio ore 20.00
incontro letterario
“Roma contro Roma” con Stefano Ciavatta vs Alessandro Trocino

spettacolo/racconto a metà tra giornalismo e teatro

Venerdì 10 luglio ore 20.00 incontro letterario “Roma contro Roma” con Stefano Ciavatta vs Alessandro Trocino

Alessandro Trocino (il milanese) e Stefano Ciavatta (il romano)
si affronteranno in un match spietatissimo, senza risparmiare i colpi bassi, per mettere in luce la vera natura della Capitale, dal punto di vista di un romano e di un milanese. Vince chi resta in piedi.

Ai guantoni e al microfono: Stefano Ciavatta e Alessandro Trocino

Non abbiamo scritto racconti, non leggeremo citazioni né aforismi. Racconteremo Roma a modo nostro, la Roma che ancora prova a essere centrale nell”immaginario italiano, la Roma che rifiuta questa possibilità e se ne fotte.

Lo spettacolo si basa su testi originali ed è un dialogo a due voci che gira intorno alle bellezze e alle bassezze di Roma: si comincia con un round sulla cucina e sullo stomaco della Capitale e si procede in un vortice che coinvolge comici, borgatari, intellettuali, nichilisti, cazzari, politici, dissipatori, coprofili, marziani, fricchettoni, serciaroli.

Nel testo, affiorano come rovine, testimonianze, echi commenti e appunti di Califano, Marinetti, Sorrentino, Soldati, Moravia, Papini, Verri, Leopardi, Maccari, Remotti, Ferreri, Vigolo, Savinio, Chastel, Trevi, Lugli, Morselli, Abbate, Dell’Arco, Belli, Brancati, Quaroni, Koolhaas, Mastrigli, Galofaro, De Quarto, Levi, La Porta, Ceccarelli, Giò Staiano, Giardina, Vauchez, Fusco, Cordelli, Carvelli, Insolera, Ngero, Bigiaretti, Alvaro, Costantini, Buonanno, Victor Cavallo, Cavaglione, Parise, Bevilacqua, Pincio, Verdone, Cerami, Acitelli, D’Orazio, Giartosio, Ferrante, Veneziani, Masneri, Dario Salvatori, Santoro, De Feo, Sortino, Selvetella, Petrignani, Dell’Arti.

Si procede zigzagando per la città, dal maritozzaro di viale Marconi a San Clemente al Celio, dal Sacro Gra alla Casilina, da piazza Euclide alla Tuscolana pazza e disperata.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...